Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Cipolloni (Tennis & Friends): con l’Associazione G.A.I.A. collaboreremo su progetti per la salute e la sicurezza

“Gabriella Saracino, con l’Aci, è stata sempre al fianco di Tennis & Friends, con iniziative dedicate alla sicurezza stradale e alla formazione. E’ chiaro che ora, con la nuova Associazione G.A.I.A., la nostra collaborazione è destinata a rafforzarsi ulteriormente”. Raffaella Cipolloni è il direttore di “FRIENDS FOR HEALTH”, la Onlus che, dal 2011, organizza “Tennis and Friends – Salute e Sport…Sport è Salute”, manifestazione che unisce Salute, Sport, Spettacolo e Solidarietà per la prevenzione e promozione della salute. Nel corso degli anni, “Tennis & Friends” ha coinvolto le maggiori istituzioni nazionali, che hanno contribuito alla diffusione della Cultura della Prevenzione: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Corpo dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo dei Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana.

Quali sono i punti sui quali immagina di collaborare con la nuova Associazione nata in memoria di Gaia?

La nostra associazione ha molti punti in contatto con G.A.I.A., tra cui i temi della prevenzione, della formazione dei giovani, della funzione educativa dello sport. Queste sono le priorità sulle quali ci muoveremo insieme, di supporto anche alle famiglie e alla scuola, fondamentali per una corretta educazione e crescita dei nostri ragazzi.

Sguardo rivolto ai giovani dunque.

Sì, credo che le nuove generazioni debbano essere sempre al centro della nostra azione. Nel corso di questi anni, con la nostra manifestazione “Tennis & Friends”, abbiamo coinvolto le eccellenze sanitarie dei territori ospitanti e le Federazioni Sportive Italiane per rimarcare sempre di più il legame tra Salute e Sport. L’Associazione G.A.I.A. sarà sicuramente ospite, con uno stand e uno spazio dedicato, alle prossime edizioni della nostra manifestazione, durante le quali ci soffermeremo molto sulle tematiche legate alla salute ed al corretto sviluppo psico-fisico dei nostri ragazzi, aspetti sui quali incide molto anche lo sport.

Ha avuto già l’opportunità di parlarne con Gabriella Saracino?

Con Gabriella siamo sempre in contatto, tra noi c’è grande sintonia e voglia di collaborare su temi sociali di grande importanza. Gaia ci guiderà nella nostra azione, i suoi occhi, la sua voglia di vivere saranno un riferimento continuo.

L’emergenza Covid ha complicato non poco le iniziative pubbliche, un momento fondamentale per chi, come voi, opera e si impegna ogni giorno nel sociale.

Purtroppo è così, ma questo non ci ha assolutamente scoraggiato. La nostra attività è cambiata, non c’è dubbio, ma non si è mai fermata. Con Gabriella abbiamo in animo di organizzare anche degli incontri e degli eventi incentrati sui temi della sicurezza stradale. C’è bisogno di formare e sensibilizzare i giovani, ma anche le loro famiglie. Serve il contributo di tutti per vivere in comunità più sicure.

Al fianco di G.A.I.A. c’è anche Roberta Beolchi e l’Associazione Edela.

Facciamo rete, pensiamo e operiamo in sinergia da sempre. La nostra azione, il nostro impegno nel sociale ha bisogno di condivisione e sinergie. Sono convinta che, insieme, faremo grandi cose per la crescita delle nostre comunità.