Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

L’associazione "Giovani andiamo incontro all'Amore von Freymann Saracino" ("G.A.I.A. von Freymann Saracino) è stata costituita il 22 gennaio 2021 su iniziativa di Gabriella Saracino (Presidente), Giorgio Meneschincheri (VicePresidente), Maria Luisa Calzolai (Segretario) e Maria Grazia Nazzicone (Tesoriera). Gabriela Saracino è la madre di Gaia von Freyman, la ragazza di 16 anni che, nella notte tra il 21 e il 22 dicembre del 2019, è stata investita e uccisa da un’auto a Roma, in Corso Francia, insieme alla sua amica del cuore Camilla Romagnoli.

Nel ricordo della figlia e del suo amore per la vita, Gabriella ha deciso di dare vita ad un’associazione senza scopo di lucro che nasce con l’obiettivo di portare avanti iniziative di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e progetti con finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale.

L’Associazione sarà riferimento nei settori della beneficenza, della formazione, della promozione della cultura della tutela dei diritti civili. Nell’ambito della sicurezza stradale, in particolare, sono previste iniziative per favorire lo sviluppo di una mobilità inclusiva, sicura e sostenibile e per la prevenzione dell’incidentalità anche attraverso azioni di sensibilizzazione e formative rivolte ai giovani ed alle famiglie. L’Associazione metterà in campo anche iniziative per la tutela degli orfani del femminicidio, bambini e ragazzi che, oltre a ritrovarsi senza genitori (la madre morta e il padre in carcere o suicida), devono attraversare percorsi dolorosi per la loro psiche. L’iter che devono seguire passa infatti per tribunali, servizi sociali, famiglie affidatarie o adottive. Un fronte di disagi e sofferenze al quale guardava con grande attenzione anche Gaia. Un impegno che ora la madre, e quanti la sosterranno nel nuovo percorso, intende continuare e portare avanti per tutelare bambini e ragazzi, troppo spesso abbandonati al proprio destino.

Nello Statuto è prevista anche l’organizzazione, senza alcuna finalità di lucro, di iniziative, eventi, corsi e quant’altro ritenuto utile e necessario al fine di promuovere l’aggregazione delle persone e, più in generale, percorsi di crescita umana e sociale. Prevista anche l’organizzazione di eventi, laboratori, fiere e mercati, conferenze, workshop, corsi di formazione, degustazioni, concorsi, incontri con la stampa e convegni rivolti alla realizzazione dello scopo sociale. L’Associazione organizza e promuove convegni, congressi, viaggi, corsi, centri di studio e addestramento nel campo educativo, ricreativo, turistico e del tempo libero. Nello statuto di G.A.I.A. è prevista anche l’edizione e diffusione di riviste, e di ogni altra pubblicazione connessa alle attività dell’Associazione. Un impegno a 360 gradi sulle tematiche sociali nel ricordo di Gaia.